Importante scoperta scientifica sui tumori infantili
Fondamentale per la scoperta il sostegno di IO, Domani...
Importante scoperta scientifica sui tumori infantili
Con grande gioia ed emozione vi annunciamo una importante scoperta scientifica realizzata grazie al sostegno fondamentale della nostra Onlus, cioè grazie alle Vostre donazioni.
Il laboratorio di ricerca diretto dal prof. Carlo Dominici, presso l’Università La Sapienza di Roma, ha scoperto il “grilletto” molecolare del rabdomiosarcoma, un tumore tra i meno curabili nei bambini.
In pratica, i ricercatori hanno scoperto che, ripristinando livelli normali dell’attività del gene ‘DNMT3B’, la crescita del tumore si blocca.
Si tratta di una scoperta importantissima perché potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie contro il rabdomiosarcoma, il sarcoma dei tessuti molli più frequente in età pediatrica.
Il progetto di ricerca è stato realizzato nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, il “nostro” amatissimo reparto, ed è stato portato a termine anche grazie ai fondi a esso destinati da “IO, Domani…”, cioè da voi, grazie alle VOSTRE DONAZIONI.
Questo progetto rappresenta anche un esempio concreto di come utilizziamo il 5×1000 che devolvete ogni anno alla ricerca sui tumori infantili tramite la nostra Associazione.
Ecco alcuni articoli che spiegano più nel dettaglio l’importanza di questa scoperta scientifica:
L'Associazione 'IO, domani…' è nata nel 1984 grazie ad un'iniziativa del Prof. M.Castello insieme ad alcuni genitori di bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica che lamentavano la scarsa attenzione per la qualità della vita dei propri figli.
Lascia un commento